Aradia's Cave



Forum su Wicca e Paganesimo accessibile a tutti
 
IndiceWeLcOmECalendarioFAQCercaRegistratiAccedi

Benvenuti su Aradia’s Cave
MagiCraft Shop



Il nostro Magic Shop, venite a trovarci, potrete trovare molti oggetti per la pratica magica e molto altro ancora!!!

MagiCraft Shop su Etsy
MagiCraft Shop su Facebook ( profilo )
MagiCraft Shop su Facebook ( pagina )
Indirizzo email: magicraft.shop@gmail.com
Forum
Dark Side
( appendice di Aradia's, tratta le tematiche del Terzo volto della Dea )



)O( VENITE A TROVARCI )O(

)O( )O( )O( )O( )O( )O( )O( )O( )O(

Jedismo



)O( VENITE A TROVARCI )O(

Il Paganesimo

Il Paganesimo

Il paganesimo antico è di difficile determinazione dal momento che le tradizioni a cui fa riferimento sono molte e non è sempre facile ricostruirle completamente. Al di là delle origini del termine, oggi si può dire che “pagano” si riferisce alle religioni etniche europee pre-cristiane. Le varie correnti pagane condividevano una concezione del divino solitamente politeistica, panteistica, enoteistica, in quanto le divinità si manifestavano in vari modi nel mondo fisico.

Proverò ora a fare una breve descrizione delle maggiori correnti del paganesimo antico in Europa.

Paganesimo celtico
Insieme delle religioni precristiane presenti nelle zone della Gallia, della Britannia e dell’Irlanda. Sembra che credessero nella reincarnazione, a parte gli irlandesi che credevano anche nell’esistenza di una specie di paradiso chiamato “Mag Mell” (Terra del piacere) o “Tír na nÓg “ (la terra dei giovani), un posto eterno in cui l’uomo non aveva preoccupazioni e vecchiaia. Il sacerdoti celtici comprendevano i druidi, i bardi e i vati. I culti venivano praticati all’aperto anche se in Gallia sono stati scoperti dei templi. Un’altra caratteristica dei celti era la sacralità dell’albero.

Paganesimo egizio
Si tratta della religione egizia praticata prima dell’avvento del cristianesimo. Religione politeista, si basava su una certa centralità della dea Iside. Gli egizi credevano in un’unica sostanza divina chiamata “Netjer” che si manifestava attraverso una pluralità di figure diverse che erano appunto gli dei.
Dopo la morte pensavano che iniziasse un viaggio in una dimensione parallela chiamata “Duat”. Il defunto era comunque sottoposto ad un giudizio riguardo alle azioni compiute in vita.

Paganesimo greco
Era la religione praticata nell’antica Grecia e nelle aree limitrofe (sud Italia ad esempio). La religione greca influenzò moltissimo il paganesimo romano fondandosi con la religione etrusca. Sembra che la religione greca ebbe origine da preesistenti influenze di culture sciamaniche dell’Asia centrale. Avevano l’abitudine di venerare i loro dei e i loro miti all’interno di templi o in aree naturali come boschi, considerati sacri.

Paganesimo mesopotamico
Il paganesimo mesopotamico era diffuso in Medio Oriente, e comprendeva assiri, sumeri, babilonesi.
Alla base c’era una concezione duale che presupponeva i due principi cosmici maschile e femminile.
Le due divinità principali del paganesimo mesopotamico erano “Namma”, la Dea Madre e “An” il Signore del Cielo.
Queste credenze, insieme al paganesimo egizio influenzarono fortemente la mitologia biblica.

Paganesimo nordico
Religione diffusa prima del cristianesimo nel nord Europa (Scandinavia, Germania, Islanda), aveva una concezione politeistica delle divinità. Secondo i pagani nordici, tutto ciò che esiste è tenuto in piedi dall’albero cosmico, chiamato “Yggdrasill”, una forza che lega tutto l’universo. L’alternanza tra ordine e caos, base delle loro credenze, si protrarrà fino alla fine del mondo, il Ragnarök; l’equilibrio perduto sarà successivamente ritrovato con la nascita di un nuovo universo.

Paganesimo romano
Religione praticata in tutto il territorio dell’impero romano prima della cristianità. I pagani romani ritenevano che il culto verso gli dei fosse un dovere morale e civile in quanto poteva migliorare anche il benessere della città, della famiglia e dell’individuo. Il pantheon romano comprendeva un ampio numero di divinità, e un’importante caratteristica di questa religione era la tolleranza nei confronti delle altre religioni.

Articolo scritto da NINFA

L'articolo sopra riportato è coperto da COPYRIGHT, qualsiasi violazione verrà punita secondo la legge
La nostra strada, il nostro cammino
Il Paganesimo
Il Neopaganesimo
La Wicca
Il rede
Il Dio e la Dea
La strega
Cos'è la Magia?
La ruota dell'anno
Esbat
Gli strumenti della strega
Come iniziare...
La strega in azione
Il cerchio magico
Gli elementi
Gli incantesimi
Nome magico
Iniziazione, dedicazione ecc
Simboli magici
Approfondimenti
Cristalli
Erbe
Divinazione
Meditazione e visualizzazione
4 menù
Misteri
Miti e leggende
Luoghi magici
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica:
:: Ho dimenticato la password
Chi è in linea
In totale c'è 1 utente in linea: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 36 il Mer Giu 10, 2015 8:40 pm
Copyright e privacy Aradia’s Cave
Skin, colori, bottoni e qualsiasi altra cosa è presente nel portale e nel forum, sono state create da KoraPersefoneⓒ e Parsifalⓒ con modifiche e aggiornamenti da parte di entrambi. Pertanto la sottrazione di materiale da questo forum e portale è punibile per legge. Copyright legge sull'editoria L. n. 62 del 7 marzo 2001. Privacy articolo 13 del D.lgs. n.196/2003.

Copyright ⓒ 2012 Aradia's Cave.

Creative Commons License
Aradia's Cave by Aradia's Cave is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at www.forumattivo.com